Il linguaggio di sviluppo e le librerie

I nostri programmi gestionali, tra cui anche Zefiro sono stati sviluppati utilizzando il linguaggio di programmazioni Xbase++ ed una libreria di strutturazione per applicativi sviluppata da noi.

La scelta è inconsueta, ma quando è stata fatta si proponeva questi obiettivi:

  • Realizzare programmi destinati a piccole e medie aziende.
  • Ottenere programmi facili e veloci da installare.
  • Semplificare al massimo le procedure di manutenzione.
  • Facilitare le modifiche evolutive.
  • Facilitare la configurazione di multi-utenza e le migrazioni.
  • Abbattere i costi di esercizio e di sviluppo.

Il risultato è che con il passare del tempo, i programmi risultano sempre aggiornati e riescono ad adattarsi facilmente alle richieste ed alle normative.

Il database

Oggi la maggior parte dei programmi gestionali utilizza motori di database relazionali come SQLServer, MySql, Postgress o Oracle.

I nostri programmi da questo punto di vista sono particolari, infatti usano il formato dati DBF che è inconsueto ed offre vantaggi e svantaggi.

Il grande vantaggio è la grande facilità di manutenzione e la robustezza, per contro le migliori prestazioni si ottengono con l'utilizzo locale dei dati questo significa che risulta difficile trasportare i dati via internet, c'è da dire però che non ci sono motori di database che possono creare problemi di manutenzione.

I reports

Zefiro e gli altri applicativi gestionali utilizzano un sistema di reporting sviluppato da noi a partire da alcune librerie scritte in Delphi. Il concetto di partenza è la separazione della parte visuale da i dati da presentare, questo ci consente di offrire la possibilità di personalizzare i report a seconda delle necessità

Lo scripting

Per alcuni tipi di operazioni risulta conveniente utilizzare un sistema di scripting esterno al programma, questo consente di personalizzare facilmente le operazioni senza modificare il programma principale.

Usiamo lo scripting ad esempio per la stampa su stampanti barcode, oppure in genere per il collegamento con sistemi esterni, ma anche per tutte le tecnologie internet come ad esempio la Fattura Elettronica o l'invio di email.

Servizi internet ed integrazione con il sistema.

Zefiro e gli altri applicativi sono in grado di comunicare con il mondo internet e questo li rende moderni ed aperti al mondo, ad esempio si possono inviare tutte le stampe tramite email in modo automatico. Esiste anche una forte integrazione con Excel e LibreOffice che vengono utilizzati per operazioni di importazione ed esportazione.