Che cos'è

Non è il caso in questa sede di spiegare in modo approfondito i concetti che stanno dietro alla sigla Industria 4.0 anche perché in rete si possono trovare molte informazioni qualificate, ad esempio su Wikipedia

Diciamo soltanto se secondo la definizione, fino ad ora si sono verificati 4 stadi evolutivi della produzione industriale:

  1. Meccanizzazione con forza vapore (1780 *)
    Si inizia a sfruttare l'energia meccanica per sostituire l'energia umana ed animale.
  2. Catena di montaggio ed energia elettrica (1870 *)
    Si inventano nuove tecniche di produzione per ottimizzare qualità e costi.
  3. Computer ed automazione (1970 *)
    Ove possibile si sostituisce il lavoro manuale con lavoro automatico e robotizzato.
  4. Sistemi informatici integrati (2010 *)
    Il sistema industriale colloquia con il sistema informatico aziendale per automatizzare i cicli produttivi.

* Le date sono indicative

I benefici di Industria 4.0, oltre ad una sempre maggiore ottimizzazione dei costi, sono anche quelli derivanti da una risposta più pronta alle richieste del mercato.

Attualmente molte industrie sono in via di transizione tra la fase 3 e la fase 4.

L'applicazione delle tecnologie avviene passo dopo passo e non è detto che le tecnologie possano essere applicate a tutti i processi produttivi. Ma certamente nei processi in cui si possono applicare, si devono applicare, altrimenti si rischia di non essere abbastanza competitivi per le richieste del mercato.

Gli incentivi

Lo stato italiano, al fine di rendere più competitivo il sistema industriale nazionale, nel tempo ha messo a disposizione incentivi per l'acquisto di sistemi adeguati.

I requisiti per usufruire dei benefici sono diversi e vengono certificati da professionisti qualificati.

Ma in estrema sintesi è necessario che il sistema informatico gestionale sia in grado di inviare alle macchine le informazioni su quantità e qualità dei lavori da effettuare. Sarà anche necessario essere in grado di monitorare il lavoro delle macchine ed alla fine dei cicli, le quantità prodotte dovranno essere rese disponibili al sistema informativo per la commercializzazione.

La nostra proposta

Noi non ci occupiamo della parte di automazione delle macchine che viene solitamente fornita da ditte specializzate che di solito sono a stretto contatto con i produttori delle macchine.

Il nostro compito è quello di mettere in comunicazioni i sistemi di automazione delle macchine con i sistemi gestionali. Possiamo collegare i sistemi a Zefiro, ma anche ad altri sistemi purché l'interfaccia sia chiaramente definita.

Abbiamo esperienze con il protocollo OPC UA anche con monitoraggio web e con sistemi al livelli di astrazione superiore con comunicazioni SQL. Ma siamo disponibili a predisporre altri sistemi si comunicazione.