Autofficine

Con Zefiro abbiamo proposto una soluzione semplice per la gestione delle autofficine. Molte delle richieste che ci venivano fatte avevano già una risposta nella versione standard del programma.

Per le richieste che esulano dallo standard abbiamo risolto con con la configurazione del programma e con lo sviluppo di una piccola estensione.

Le richieste standard, sono le classiche dei programmi gestionali ed ogni azienda valuta per conto proprio di che cosa ha necessità. Tra queste elenchiamo: la contabilità, la gestione del carico e scarico di magazzino e la gestione di scadenze di clienti e fornitori.

Richieste specifiche

Entrando nello specifico della problematica, le richieste sono state:

  1. Quando il cliente privato paga alla consegna si emette una ricevuta, per i pagamenti differiti o per le ditte si emette una fattura immediata.
    In questo caso abbiamo semplicemente configurato i tipi di documenti come da necessità

  2. Serve una scheda dei veicoli con informazioni su targa/matricola ed immatricolazione
    Abbiamo sviluppato una estensione a Zefiro per la gestione della tabella con i dati basilari richiesti

  3. Inserire nei documenti gli estremi della targa e possibilità di fare ricerche
    Abbiamo utilizzato un campo speciale dei documenti chiamato "Riferimenti esterni" per memorizzare la targa, ed utilizzando quel campo si fanno le ricerche

  4. Riportare nei documenti gli estremi del veicolo
    Abbiamo messo a punto un tracciato di stampa speciale che riporta nel corpo del documento qualsiasi dato della scheda del veicolo che vogliamo riportare

  5. Ricercare i dati secondo necessità
    Alla gestione dei documenti abbiamo aggiunto la ricerca per codice targa, dalle targhe possiamo cercare tutti i documenti correlati, dalle targhe possiamo cercare per data revisione e per data immatricolazione.

Risultato

Alla fine la soluzione risulta essere efficace, semplice e di costo contenuto.

Nonostante ciò abbiamo a disposizione un sistema completo ed aperto a futuri sviluppi.

Riteniamo che le soluzioni semplici spesso sono da preferire a sistemi forse più completi ma che non sempre si adattano a tutte le necessità.

Un sistema semplice può essere ampliato, un sistema vasto, alle volte può essere difficile da mettere in funzione.