Il problema

Esistono aziende che con la stessa Partita IVA gestiscono attività diverse, ad esempio un negozio di abbigliamento può avere al proprio interno un bar, oppure una azienda agricola può avare uno spaccio degustazione per i vini.

In questi casi è interesse dall'azienda di tenere bilanci separati e scritture separate per analizzare l'andamento delle differenti realtà.

Le soluzioni

In questi casi ci possono essere diversi approcci per ottenere il risultato, ne elenchiamo alcuni che si possono realizzare con Zefiro

  • Registri sezionali di contabilità ed IVA
  • Con zefiro si possono configurare registri contabili ed iva sezionali
  • Ed in fase di stampa dei bilanci si effettua la stampa separata o congiunta.
  • Centri di costo e ricavo
    Ad ogni scrittura si possono assegnare centri di costo e ricavo separati e poi si possono ottenere stampe dei raggruppamenti per centro di costo.
  • Archivi separati
    Per ogni attività si configura un archivio separato con alcune tabelle condivise tra le quali Clienti, Fornitori e Piano dei Conti. Si gestiscono le attività come se fossero aziende separate e poi in fasi di stampa del bilancio e delle liquidazioni IVA si riuniscono i risultati di tutti gli archivi.

Tutte queste soluzioni hanno pregi e difetti. Spesso durante la discussione che si fa per la scelta si arriva alla conclusione di gestire gli Archivi separati. Questa soluzione ha il pregio di realizzare una vera separazione dei dati, con la sola necessità di una piccola elaborazione aggiuntiva in fase di riunione dei dati.

La gestione con centri di costo è un po' impropria e la gestione con registri separati richiede una maggiore attenzione per evitare errori, ma sono entrambe soluzioni possibili se giustamente motivate.