Che cos'è Nextcloud?

Nextcloud

Nextcloud è un applicativo web che fa una cosa simile ad altri servizi cloud presenti sul mercato come ad esempio Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, Amazon AWS e molti altri.

La cosa più semplice che fanno questi sistemi è quella di mettere a disposizione un programma che installato nel proprio PC permette di sincronizzare alcune cartelle del disco locale con uno spazio in internet.

Questo comporta due vantaggi:

  1. I nostri dati sono copiate nel web ed in caso di rottura del disco locale sono recuperabili.
  2. Si può sincronizzare gli stessi contenuti su più di un PC ad esempio il PC di casa ed il computer portatile ed anche lo smartphone.

Nextcloud fa questo e molto altro.

Perché Nextcloud?

Perché

Il vantaggio principale di Nextcloud è che è un cloud privato che può essere installato su una propria macchina o su uno spazio internet di nostra proprietà.

Questo è importante per le aziende perché è in regola con la normativa GDPR e protegge la riservatezza dei dati e la proprietà intellettuale.

Non solo. Nextcloud dispone di molte funzionalità avanzate. Eccone alcune:

  • Dispone di un sistema di gestione degli utenti ricco ed articolato che permette di stabilire regole di accesso ai dati molto versatile.

  • Permette la condivisione di singoli documenti o di cartelle su invito e questo è molto utile per condividere files di grandi dimensioni oppure per mettere a disposizione documenti con clienti o collaboratori.

  • Dispone di strumenti condivisi come Calendari, Rubriche, Posta elettronica, Gestione impegni ed altri.

  • È molto attento alla gestione della sicurezza

  • Dispone di un gran numero di plug-in che coprono molte esigenze.

Attenzione! Nextcloud non può essere considerato come un sostituto di un sistema di backup. Infatti, anche se dispone di sistemi di protezione dai ramsonmware è sempre prudente conservare copie dei dati importanti su sistemi fisici esterni connessi al momento.

Amministrazione Nextcloud

Il nostro servizio

Possiamo installare Nextcloud su una macchina fisica locale presente in azienda ed eventualmente esposta ad Internet, oppure su una VPS acquistata in Europa e garantita GDPR.

Facciamo tutta la manutenzione necessaria come gli aggiornamenti della macchina e di Nextcloud.

Aiutiamo a configurare il sistema secondo le vostre necessità e ci occupiamo della formazione del personale.