Le aziende che vendono prodotti per l'agricoltura trattano prodotti
fitosanitari che sono sottoposti ad una legislazione particolare in materia
di sicurezza
La normativa
In estrema sintesi, il "Ministero dell'ambiente", ora "Ministero per la transizione ecologica", con il Decreto legislativo 2014/35 ha stabilito la classificazione dei prodotti fitosanitari e le regole che disciplinano il loro utilizzo.
Il commerciante ha l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico di questi prodotti catalogati per tipo e di gestire l'inventario di fine anno.
Inoltre dovrà assicurarsi che i soggetti a cui vengono venduti siano dotati del patentino che li rende idonei, infine per ogni prodotto, il commerciante dovrà consegnare la "Scheda di sicurezza" che è un documento preparato dal produttore e che indica le regole di utilizzo.
La soluzione
Abbiamo realizzato un modulo di Zefiro in grado di gestire in modo semplice tutte le necessità.
Con le opportune configurazioni è in grado di riconoscere i prodotti fitosanitari ed in caso di vendita esegue tutti i controlli sul patentino di idoneità all’uso e stampa nel documento di trasporto i riferimenti e le avvertenze generiche.
Per i documenti che contengono prodotti fitosanitari è anche in grado inviare automaticamente una e-mail che permette di scaricare le schede di sicurezza dei prodotti venduti da un nostro sito che contiene le schede di sicurezza in formato pdf.
Infine Zefiro è in grado di stampare tutti i registri richiesti dalla normativa, il registro di Carico e Scarico, la Dichiarazione annuale ed infine le Giacenze.