La normativa

In estrema sintesi, il "Ministero dell'ambiente", ora "Ministero per la transizione ecologica", con il Decreto legislativo 2014/35 ha stabilito la classificazione dei prodotti fitosanitari e le regole che disciplinano il loro utilizzo.

Il commerciante ha l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico di questi prodotti catalogati per tipo e di gestire l'inventario di fine anno.

Inoltre dovrà assicurarsi che i soggetti a cui vengono venduti siano dotati del patentino che li rende idonei, infine per ogni prodotto, il commerciante dovrà consegnare la "Scheda di sicurezza" che è un documento preparato dal produttore e che indica le regole di utilizzo.

La soluzione

Abbiamo realizzato un modulo di Zefiro in grado di gestire in modo semplice tutte le necessità.

Con le opportune configurazioni è in grado di riconoscere i prodotti fitosanitari ed in caso di vendita esegue tutti i controlli sul patentino di idoneità all’uso e stampa nel documento di trasporto i riferimenti e le avvertenze generiche.

Per i documenti che contengono prodotti fitosanitari è anche in grado inviare automaticamente una e-mail che permette di scaricare le schede di sicurezza dei prodotti venduti da un nostro sito che contiene le schede di sicurezza in formato pdf.

Infine Zefiro è in grado di stampare tutti i registri richiesti dalla normativa, il registro di Carico e Scarico, la Dichiarazione annuale ed infine le Giacenze.