Il mio approccio

Diverso tempo fa quando i miei clienti mi chiedevano soluzioni informatiche, io proponevo di risolvere il 70% della problematica, poiché risolvere il restante 30% diventava oneroso perché aumentava la complessità e quindi i costi e non c'era garanzia sui benefici.

Inoltre ad aggiungere funzionalità c'è tempo e possono essere aggiunte quando siamo certi che porteranno benefici.

Senza saperlo, con qualche piccola differenza, avevo reinventato il Principio di Pareto. Che è una teoria che gode di una certa fortuna negli ultimi tempi.

La regola 80/20

Pareto nel 1897 notò che il 80% delle ricchezze in Italia era posseduta dal 20% della popolazione e da qui venne ricavata la regola generale che dice:

Il 20% delle cause provoca il 80% degli effetti

Naturalmente le proporzioni sono approssimative, ma è stata riscontrata valida in molti campi di applicazione.

In campo informatico, la ritengo particolarmente vera, e penso che sia una linea guida da seguire anche per l'interfaccia con l'utente. L'utente dovrebbe avere la necessità di conoscere poche regole per l'utilizzo dei programmi, un buon programma o sito web non dovrebbe essere prolisso e dovrebbe consentire di svolgere la maggior parte delle funzionalità in modo intuitivo, relegando le funzioni più sofisticate in posizioni particolari accessibili con richieste specifiche.