I lavori di tipo edile

I lavori connessi all'edilizia prevedono solitamente la gestione di cantieri di lavoro.

La materia è vasta ed il suo trattamento completo richiede programmi gestionali appositi che permettano di realizzare "Computi metrici" e di tenere la "Contabilità di cantiere". Ma questi di solito sono programmi complessi che danno ottimi risultati, ma richiedono un adeguato impegno in termini di lavoro d'ufficio.

In alcuni casi la soluzione completa è eccessiva rispetto alle esigenze ed è sufficiente una soluzione più snella che richieda un minore impegno operativo.

La nostra soluzione

Noi non ci occupiamo di soluzioni complete di contabilità per edilizia, ma abbiamo messo a punto una procedura semplificata per coloro che non hanno la necessità della procedura completa.

La vendita può essere fatta a corpo o dettagliata. Per la vendita dettagliata (o a consuntivo) si usano le normali procedure gestionali di Zefiro.

In caso di vendita a corpo, si inseriscono manualmente le fatture con gli importi pattuiti, ma per il carico e scarico e per i consuntivi si usano procedure che con le opportune configurazioni permettono di gestire i seguenti punti:

  • Definizione di commessa o cantiere
  • Trasporto del materiale in cantiere
  • Consegna da parte dei fornitori direttamente in cantiere
  • Consumo di materiale per lavoro in cantiere e annotazione della manodopera
  • Chiusura del cantiere con trasporto dei materiali residui in sede.

Spesso l'impiantista nel proprio furgone trasporta i materiali più utilizzati che in caso di necessità vengono prelevati. Dal punto di vista del programma il contenuto del furgone è una parte del magazzino ed in caso di prelievo, verranno fatti documenti di scarico simili a quelli utilizzati per il trasporto in cantiere.

Sono state messe a punto alcune procedure specifiche per le operazioni comuni. Una procedura automatica permette il trasporto automatico in cantiere del materiale consegnato direttamente dai fornitori e poi è stata messa a punto una stampa che legge tutti i carichi es scarichi fatti in cantiere valorizzati al costo, ed il confronto tra i totali e le vendite permettono di determinare la redditività.