Il Framework Flutter

In questa pagina presentiamo Flutter che è il nuovo sistema di Google per lo sviluppo di applicazioni multi piattaforma.

Si tratta di un progetto abbastanza recente ma già maturo su cui Google sta investendo molto. L'intento a breve termine è quello di fornire agli sviluppatori un sistema abbastanza facile per produrre app per Android ed iOS. Ma a lungo termine la speranza è quello di renderlo il sistema universale per tutte le maggiori piattaforme e schermi di qualsiasi dimensione.

Applicazioni mobile (smartphones e tablets)

Flutter ha la possibilità di produrre app native su Android ed iOS. Noi al momento abbiamo esperienza solo con Android e possiamo confermare che il livello di integrazione è ottimo.

Altre piattaforme

Dalla versione 3 Flutter supporta ufficialmente i maggiori sistemi operativi: Web, Windows, MacOS e Linux.

Il supporto multi piattaforma significa anche che è possibile sviluppare app che possono essere installate su tutti i sistemi supportati e che sono in grado di riconoscere automaticamente il sistema in cui si trovano per comportarsi in modo adeguato adattandosi alle differenze.

Flutter e Fuchsia

Fuchsia è un progetto a lungo termine di Google. Si tratta di un Sistema Operativo completamente nuovo ispirato alla struttura di Unix che nelle intenzioni dovrebbe essere in grado di far funzionare app scritte per Android e per Linux e Flutter sarà il sistema di sviluppo ufficiale di Fuchsia.

Quando lo vedremo sui nostri PC? Non si sa. Google si sta prendendo tutto il tempo necessario per rendere il sistema potente e stabile.

Noi e Flutter

Flutter è adatto allo sviluppo di qualsiasi applicazione, dai giochi, alle app di grafica e per la gestione di news.

Ma il nostro focus è sulle applicazioni gestionali. Al momento abbiamo sviluppato un sistema per la Tentata Vendita.

Abbiamo scelto questo sistema perché lo sviluppo, nonostante non sia banale, è comunque molto più semplice dello sviluppo diretto su Android, ed anche la manutenzione risulta più semplice.