produzione software
consulenze informatiche
programmazione web

Note tecniche

Vengono presentate in questa posizione alcune note tecniche, gli argomenti sono i più disparati e spesso derivano da soluzioni concrete che abbiamo trovato per problemi nei quali ci siamo imbattuti.

Lo scopo è duplice, da un lato serve per tenere memoria di soluzioni in modo da poterle reperire facilmente se si dovessero ripresentare e dall'altro servono a condividere le soluzioni nella speranza che possano essere utili ad altri.

I programmi di tele-assistenza servono per consentire l'uso del desktop del nostro PC ad un utente remoto collegato tramite internet.

Molto spesso si usa quando abbiamo problemi con il nostro PC e consentiamo l'accesso ad un tecnico di nostra fiducia perché possa sistemarci le cose. L'alternativa è quella di far venire il tecnico presso la nostra sede, ma questo comporta un aggravio di costi ed anche un allungamento dei tempi.

Esistono molti programmi di questo tipo, il nostro preferito è Ammy Admin che è efficace, facile, leggero e conveniente.

Purtroppo i programmi di tele-assistenza spesso vengono bloccati dagli antivirus ed anche dai browser, perché vengono (giustamente) ritenuti pericolosi. Vedremo ora come cercare di ovviare a questi problemi.

Capita spesso di avere la necessità di inviare circolari tramite e-mail ad un numero imprecisato di destinatari.

Ad esempio si desidera comunicare le date di chiusura per le ferie estive, oppure si desidera invitare un certo numero di clienti l'invito ad un evento.

Trattandosi di un'esigenza sentita, le soluzioni per questo tipo di operazioni sono molte, una breve ricerca con google permetterà di trovare soluzioni di tutti i tipi, a pagamento e non.

Quella che propongo io è una soluzione semplice e veloce, gratuita e non impegnativa.

Premessa

Spesso le aziende di piccole e medie dimensioni tengono la contabilità presso il commercialista perché non hanno internamente le competenze, o non intendono sostenere i costi per la tenerla direttamente.

In realtà le regole di base per la tenuta della contabilità con il metodo della partita doppia sono semplici e si possono spiegare nello spazio di poche righe.

Oggi i prezzi per acquistare un server LAMP sono diventati abbordabili, molti providers offrono server virtuali LAMP a meno di 20 Euro al mese.

Se avete un server LAMP, una delle prime esigenze che sentirete è quella di fare il backup dei dati.

Il backup ci mette al sicuro in caso di disastri che possono accadere, ed il rischio è reale. Può succedere di danneggiare le configurazioni dei programmi,possono succedere perdite accidentali di dati, può addirittura succedere che la macchina remota si rompa, ma la minaccia più concreta è l'attacco da parte di software malevoli.

gestionaliweb

Sviluppo di applicativi gestionali in ambiente web

La tecnologia informatica evolve continuamente ed anche il software deve restare al passo con i tempi.

Il nostro software Zefiro viene aggiornato continuamente ed in questo modo siamo sempre in linea con le normative fiscali e con le tecniche più utilizzate.

Negli ultimi periodi sempre più funzioni che utilizzavano tecnologie desktop si sono spostate sul web. Questo andamento è stato grandemente favorito dalla diffusione di smartphones e tablets che rendono "mobili" le fruizioni di contenuti

Per questo stiamo avviando lo sviluppo di una nuova generazioni di programmi basati su tecnologia web. Coloro che sono interessati ai dettagli tecnici possono trovare maggiori dettagli su webapp.compusoft.it