produzione software
consulenze informatiche
programmazione web

ownCloud

E' stata abilitata le possibilità di configurare Zefiro per condividere i documenti di magazzino in formato pdf con i clienti e/o fornitori mediante servizi cloud come DrpoBox, Google Drive oppure ownCloud

Solitamente questi servizi richiedono la registrazione e poi installando nei propri PC e SmartPhones appositi programmi, consentono di mantenere sincronizzate alcune cartelle locali con i dati presenti su internet.

E' anche possibile fornire a terzi la condivisione di alcune aree ristrette e quindi i documenti che depositiamo nelle nostre cartelle condivise saranno accessibili anche a coloro con cui sono state condivise.

Il sistema funziona su tutti i sistemi cloud che usano questa tecnica, ma il sistema preferenziale usato da noi è ownCloud, che rispetto agli altri ha il vantaggio di essere gratuito ed OpenSource per qualsiasi dimensione di dati e maggiormente rispettoso della privacy. Per contro per poterlo installare è necessario avere uno spazio internet in cui installare il servizio e lo spazio sufficiente per memorizzare tutti i dati.

La configurazione utilizzando un file di configurazione in cui si dice a Zefiro quali tipi di documenti salvare e per quali clienti.

Oltre alla configurazione locale, sarà necessario effettuare la configurazione del cloud assegnando a ciascun destinatario le credenziali di accesso e la specifica area in cui potrà trovare i propri documenti. E' consigliabile fornire l'accesso a sola lettura per le aree che contengono i documenti, in questo modo saranno sempre disponibili. Se si desidera si può anche assegnare a ciascun cliente o fornitore dello spazio aggiuntivo in cui depositare comunicazioni, infine è possibile limitare lo spazio messo a disposizione in modo da evitare eccessivi consumi di spazio e banda.

L'invio quindi consiste semplicemente nel salvare nelle cartelle condivise tutti i documenti predisposti per la condivisione, e questo sarà sufficiente perché il sistema propaghi tutti i documenti ai rispettivi destinatari.